COMON
2009ARMONIA DI INVERSIONI
Natura e arte, due realtà simili e distanti come la lira e l’arco di Eraclito: entrambe forze propulsive la cui armonia può essere armonia di flussi inversi e complementari.
La lira, la cui manifestazione risiede nell’immediatezza della musica e, l’arco la cui attuazione è legata al tempo e alla distanza, che compie la freccia per giungere il centro.
L’arte, come la freccia, necessita di sforzo, di ricerca, di capacità di cogliere ciò che sfugge, di compiere quel percorso che possa rivelare la meraviglia nascosta e restituirla agli occhi per risvegliare il pensiero.
Su questa complementarietà sono stati chiamati a riflettere gli artisti presentati in questo progetto. Lavoreranno in collaborazione con Caterina Aicardi – la cui ricerca abbraccia già da tempo il mondo naturale, sia come rapporto concettuale sia nella scelta dei materiali – arrivando a creare tre opere in cui si amalgamano attitudini, differenti e affini, ad un unico sentire.
In ognuno dei tre lavori presentati in Piazza Volta per ComOn, la relazione fra natura e architettura, che appartiene a questo luogo, elementi che saranno parte costitutiva dei tre lavori, nel tentativo di mischiarsi alla vita e restituire uno sguardo nuovo nella quotidianità del vivere.